CONCERTO DEL TRIO ALL’OPERA BRINDANDO A VERDI
Santuario di San Donato – Ripacandida (PZ)
Il progetto “Brindiamo a Verdi” nasce dalla volontà di tre musicisti che, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita del compositore, hanno dato origine alla formazione cameristica il “TRIO ALL’OPERA”. La scelta della denominazione, “Brindiamo a Verdi”, scaturisce dall’idea di rievocare immaginari festeggiamenti con illustri musicisti a lui coevi, come Wagner ad esempio, fatta eccezione di Donizetti che, pur non essendo nato nel 1813, ha influenzato notevolmente l’operistica di quel tempo.
La formazione cameristica che si esibirà declama alcune grandi opere trascritte per clarinetto e pianoforte di cui i rispettivi musicisti hanno effettuato una rielaborazione introducendo il soprano con vari intermezzi di arie cantate in Trovatore, Rigoletto e Traviata.
Il TRIO ALL’OPERA è composto dal M° D. Massimo Trotta, docente di pianoforte presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino, dal M° Vito Liuzzi, docente di clarinetto presso il Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza e dal soprano lirico Elisabetta Caputi di Ripacandida.
Introduce e guida : Donatella De Luca
L’evento è presentato dall’Associazione Papirus in collaborazione con il Comune di Ripacandida.
Segue un breve filmato dell’evento, della durata di circa 18 minuti.